Come gestire un’immobile negli Stati Uniti?

Acquistare un’immobile negli Stati Uniti e metterlo a reddito stando comodamente in Italia può sembrare un cosa molto complicata che potrebbe spaventare un po’ e lo sarebbe sicuramente se non ci fosse una figura professionale chiamata PROPERTY MANAGER.

Esistono infatti società statunitensi specializzate nella gestione di immobili residenziali che si occupano sul territorio di ogni aspetto legato alla locazione. Oltre a curare i diversi aspetti legati alla gestione quotidiana dell’investimento, quindi legata anche a manutenzioni che si rendano necessarie, ha anche il compito di riscuotere gli affitti, pagare la Property Tax, versare la rendita netta mensile direttamente sul conto del proprietario. Qualora ce ne fosse bisogno, seleziona nuovi inquilini, facendo le opportune analisi sui requisiti creditizi dell’individuo.

Il Property Manager guadagna una percentuale, concordata in fase di stipula del contratto di gestione, solo sui canoni effettivamente pagati dall’inquilino. Tale percentuale va dall’8% al 10% in base alla zona (Stato) in cui si acquista. Questa percentuale viene già calcolata e presa in considerazione nel calcolo del rendimento in fase di acquisto.

Questo sistema di retribuzione fa sì che il guadagno del Property Manager sia strettamente legato al buon esito della locazione, ciò garantisce una scelta oculata dell’inquilino e quindi la regolarità delle locazioni.

Questa figura è quindi fondamentale per la corretta gestione dell’investimento ai fini di rendere la redditività concreta e sicura, riassumendo le mansioni principali che svolge sono:

  • Ricerca di inquilini seri ed affidabili;
  • Riscossione dei canoni di locazione;
  • Pagamento delle utenze e spese condominiali;
  • Ispezione dell’unità;
  • Controlli periodici;
  • Chiari report mensili su entrate/uscite.

Con questa figura professionale ben radicata nel territorio grazie a diversi anni di esperienza nella gestione degli immobili, possiamo essere sicuri che il nostro investimento renderà al massimo, donandoci la massima serenità di non dover pensare a nulla.

Se desideri ricevere più informazioni o iniziare a prendere in considerazione un investimento negli Stati Uniti, non esitare a contattarci e chiederci una consulenza gratuita e senza impegno. Investire in USA è una fantastica opportunità per garantirsi una rendita mensile sicura, che non comporta eccessivo tempo da dedicarci, garantendo anche una ottima possibilità di diversificazione dell’investimento.

Written by Daniele Modugno